Progettare una cucina professionale non è un’azione semplice, in particolare se non si ha molta esperienza nel settore della ristorazione. Per chi vuole partire con il piede giusto, ecco una serie di consigli da tenete bene a mente.
Arredare la cucina di un ristorante non è sempre facile, in particolare se si vuole organizzare tutto nel migliore dei modi senza lasciare nulla al caso. In molte situazioni si vuole cercare una soluzione di cucine per ristoranti a ottimi prezzi, che uniscono sia il fattore economico che quello funzionale.
Per chi non vuole assumersi l’onere di chiedere un preventivo ad un architetto specializzato o vuole fare da sé, ecco una serie di utili consigli.
Valutare gli spazi a propria disposizione
Il primo punto da prendere in considerazione è lo spazio a disposizione in cucina. Oltre a valutare il posto di ingombro delle attrezzature e dei vari mobili, è bene ricordarsi che chi lavora in cucina deve avere la possibilità di muoversi in tutta tranquillità e senza ostruzioni.
Se durante le operazioni di lavoro si trovano degli impedimenti formati da mobili o della attrezzatura, difficilmente si avrà la possibilità di lavorare bene. Si perderà molto tempo a scansarli e quindi si perderà del tempo prezioso. Al contrario, se si studia nel migliore dei modi lo spazio riservato agli spostamenti delle persone si può anche ottimizzare il tempo di realizzazione delle preparazioni prima e durante il servizio.
Acquista attrezzature di qualità
Risparmiare sull’acquisto di materiale in una ristrutturazione o nell’arredamento di una cucina può essere una buona idea, ma solo se si sceglie di farlo su materiale che si utilizza raramente. Quando si valuta di acquistare delle attrezzature che si utilizzano per molte ore al giorno, come le pentole o i coltelli, è opportuno scegliere dei modelli di buona qualità.
Le attrezzature più utilizzate che si vogliono cambiare per usura, è bene che siano di ottima qualità e coperte da un servizio di assistenza. In questo modo, si avrà la sicurezza di essere coperti da problemi o rotture dovute all’utilizzo.
Valutare quali sono le carenze in cucina
Ammodernare una cucina serve a rimediare ai problemi che si riscontrano durante il suo utilizzo. Se non si risolve a queste “mancanze” durante i lavori di ristrutturazione, è bene chiedere una consulenza a chi può dare aiuti per risolverli. In molti casi, senza l’aiuto di un professionista è difficile comprendere quali sono le migliorie da fare e quali sono le attrezzature che si ha la possibilità di rimuovere senza problemi.
Acquistare accessori economici non è sempre la scelta migliore, poiché nelle cucine professionali le ore di lavoro sono molte e quindi è meglio avere a propria disposizione una serie di attrezzature di buona qualità e che permettono di lavorare senza problemi.
Prima di acquistare una cucina professionale, è bene sempre cercare di affidarsi ad un’azienda di professionisti che sappia seguire ogni fase nel migliore dei modi. Gastrodomus è una di questa, che grazie ai molti anni di esperienza nel settore e alle competenze acquisite può offrire un servizio di qualità sia nelle fasi di progettazione che in quelle di post installazione.