Come risparmiare inchiostro nella stampa

Elimina lo spreco

A volte trovi utile stampare delle pagine di siti ma con tua sorpresa vedi che la stampante ti butta fuori un quantità di pagine stampate decisamente superiore a quello che ti aspettavi. A tutti è capitato, ed è dovuto ai contenuti aggiuntivi delle pagine del sito: un vero spreco di inchiostro e di carta, uno spreco di denaro poiché l’inchiostro della stampante si esaurisce con una certa rapidità e costa parecchio, per non parlare della carta che, anche se costa di meno, è pur sempre uno spreco e un danno alla natura.

La prima regola per risparmiare, in assoluto, è non sprecare, non usare le risorse senza utilità, quindi stampando pagine di un sito, a cosa ti serve stampare anche i contenuti aggiuntivi? A nulla è la risposta, quindi per risparmiare inchiostro della stampante (e carta), la migliore maniera è eliminare dalla stampa tali elementi e stampare, invece, solo ciò che ti serve.

Alcuni programmi ti consentono di stampare solo gli elementi di un sito internet che ti sono utili, eliminando tutto cià che è contenuto aggiuntivo che non è di tuo interesse e che rappresenterebbe soltanto uno spreco assolutamente inutile in consumo di materiale. Uno di questi programmi è PrintWhatYouLike, un programma online gratuito che permette di selezionare i contenuti di una pagina Web per comporre una pagina da stampare totalmente scremata da tutti i contenuti aggiuntivi che andrebbero a gravare inutilmente sui costi di inchiostro e carta.

Per utilizzare questo programma ti devi collegare al sito internet www.printwhatyoulike.com e sulla pagina che ti si apre digita l’indirizzo del sito web da cui vuoi estrarre i contenuti che intendi stampare nel campo di ntesto “Enter a URL”; dovrai spuntare la voce “Non sono un robot”e infine clicca su “Start” che trovi a destra.

Prepara la pagina da stampare

Si apre una pagina in cui trovi da un lato la pagina web che ti interessa e dall’altro gli strumenti di lavoro che ti permetteranno di eliminare i contenuti aggiuntivi che non ti interessa stampare. Passando con nil mouse su questi, verranno delimitati da una cornice rossa che identifica gli elementi da eliminare. Al contrario, con il tasto sinistro del mouse selezione gli elementi che vuoi stampare e questi vengono evidenziati in giallo.

Clicca poi sul pulsante “Isolate” che trovi nella sezione “Selection”. Con questa azione verrà creata una pagina composta dai soli elementi di tuo interesse selezionati. Se la pagina web ha uno sfondo colorato che non ti interessa, per risparmiare l’inchiostro colorato puoi selezionare il pulsante “Remove Background” e lo sfondo sarà rimosso.

Puoi anche scegliere di formattare la pagina senza intervenire manualmente su ciascun elemento con il pulsante “format” e puoi anche ingrandire o diminuire le dimensioni del testo o nascondere immagini e margini con i comandi che trovi nella sezione “Page Properties” a sinistra. Ora hai ottenuto la tua pagina ripulita da tutti gli elementi inutili che non ti interessano a questa ora è pronta per la stampa che puoi semplicemente avviare con “Print”.

Puoi posizionare sulla barra degli strumenti del Browser il riferimento di questo programma, per avere sempre e immediatamente a disposizione questo programma quando ti serve.

Se lo desideri, invece di scaricare un programma da internet come sopra descritto, puoi usare un’estensione di Chrome, il Click To Remove Element, un programma insito nel tuo Browser, semplicemente andando nella sezione del Chrome Web Store, selezionare questa estensione e cliccando su “Aggiungi” e confermare con “Aggiungi Estensione”.

Adesso vai sulla pagina Web che ti interessa, clicca sul pulsante dell’estensione che hai appena aggiunto e clicca con il pulsante sinistro sugli elementi che intendi rimuovere e questa azione sarà immediatamente realizzata, dandoti una pagina ripulita da tutti gli elementi indesiderati.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *